Adegua il tuo impianto alla normativa
approfittando del contributo


La delibera definisce il campo di applicazione del CCI, indicando l’obbligo di installazione per gli impianti di produzione di potenza nominale maggiore, o uguale, ad 1 MW e connessi in MT

COS'è UN CCI


Il
Controllore Centrale di Impianto (CCI) è un sistema di monitoraggio e controllo che, installato al punto di consegna permette ai DSO di monitorare e regolare l’impianto di produzione, rendendolo partecipe al bilanciamento della rete.

Il CCI è stato introdotto nel 2022 con le varianti V1 e V2 della Norma CEI 0-16. Tra i requisiti fondamentali introdotti dalla normativa rientrano le funzionalità PF1 (Monitoraggio), PF2 (Regolazione e Controllo) e PF3 (Partecipazione Mercati di Flessibilità ed Ottimizzazione di impianto), indispensabili per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema elettrico nazionale.

 

tempistiche, contributi e sanzioni

Con la nuova Delibera 385/2025 ARERA approva la soluzione tecnologica proposta da Terna: l’adozione del Controllore Centrale di Impianto (CCI) per tutti gli impianti eolici e fotovoltaici connessi in MT e di potenza pari o superiore a 100 kW per l’invio e l’attuazione degli ordini di modulazione. L’obbligo viene esteso anche agli impianti già esistenti.

Il contributo economico viene fissato in un valore “base” che viene scalato con un coefficiente in funzione della data della comunicazione dell’adeguamento come di seguito:

 

 

Le tempistiche di adeguamento variano a seconda di tipologia e taglia d’impianto. Tale provvedimento consente di superare la tecnologia GSM, ormai obsoleta e poco affidabile, garantendo così per tutti gli impianti, elevati standard di sicurezza e affidabilità per la procedura di Riduzione della Generazione Distribuita – RiGeDi

In caso di mancato adeguamento possono essere sospesi gli incentivi GSE e i benefici economici derivanti dall’immissione dell’energia in rete.

 

IL NOSTRO SERVIZIO

IGEL ti supporta nella scelta della soluzione migliore per il tuo impianto fotovoltaico offrendo, grazie alla partnership con Eko 360 un servizio completo di:

contattaci per maggiori informazioni


Compila il modulo, ti contatteremo al più presto per fornirti informazioni e una consulenza gratuita su come adeguare il tuo impianto alla normativa CEI 0-16 V2.